

Dott. Miche​le Loia
Psicologo
Dott. Miche​le Loia
Psicologo

COSA SONO I GIUDIZI?
​
Nella moderna società siamo immersi in una rete di pensieri intrusivi, giudizi e critiche che hanno la capacità di condizionare la nostra percezione sia del mondo che delle persone che lo abitano.
Possiamo definire i giudizi come parte integrante del nostro modo di percepire gli eventi. Sono delle valutazioni originate da esperienze passate, influenze esterne e convinzioni personali. Nel giudizio c'è qualcosa in più di un semplice sentimento di valore o disvalore. Possiamo sintetizzarlo in tre punti:
-
ASSOCIAZIONE MENTALE - La persona associa che tutto ciò che ha valore per lei, per assodato deve valere per tutti. Ovvero assistiamo ad un'interpretazione di una verità assoluta.
-
INTERPRETAZIONE personale della realtà.
-
ATTRIBUZIONE – Al termine viene associata un'etichetta di valore o disvalore (positiva o negativa) ad un determinato evento o situazione.
Facciamo un esempio: Se per me laurearsi significa realizzarsi e in un determinato contesto conosco una persona non laureata, penserò che non si sente realizzata nella vita. In questo modo trasferisco su questa persona la mia idea personale di realizzazione, negando che quella persona sta vivendo una sua vita pienamente realizzata e felice.
Riassumendo: Sono partito da un dato osservabile e reale (non laureata), lo interpreto a mio piacimento e attribuisco un mio giudizio.
La sospensione del giudizio è l'atto di mettere da parte i propri giudizi precostituiti con lo scopo di comprendere un'esperienza o un fenomeno nella sua essenza più pura.
“E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” - Alberto Einstein