top of page

"Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, mi ha dato il frutto della felicità".
(Khalil Gibran)

LA  PAZIENZA

 

Con il termine pazienza ci riferiamo alla capacità di tollerare situazioni sfavorevoli, di fronte alle quali è possibile avere o meno il controllo della situazione.

 

Oggi viviamo in una società molto frenetica e allenare la pazienza è importante per combattere sia lo stress che l'ansia. I benefici nell'avere più pazienza sono tanti. Elenco i 3 che secondo me sono i più importanti e immediati:

 

  • Controllo delle nostre emozioni.

  • Affrontare con più tranquillità gli eventi e le avversità quotidiane.

  • Riduzione dello stato di agitazione, tensione e attivazione. Atteggiamenti tipici di chi è stressato/a.

 

La pazienza non è rassegnazione, non è sopportazione passiva o silenziosa, ma è una modalità attraverso la quale accendere una luce su un determinato evento e vederci chiaro, non solo intrisi di Pathos.

Un seme possiede in potenziale tutto ciò che serve affinché possa nascere un albero, oppure un fiore, oppure un melone. Immagina di piantare un seme di pomodoro in un vaso. Poi immagina che, dal momento in cui lo hai affidato alla terra, ti siedi lì davanti e inizi a pensare: quanto tempo ci vorrà? Come mai è così lento? Sta spuntando? E se non spuntasse per niente? Immagina di restare lì per ore, giorni, in attesa di vedere spuntare il piccolo germoglio e di lasciare il potere alla tua mente affinchè produca continuamente questo genere di pensieri. Come ti sentiresti?

Questo è il modo con cui approcciamo a tutto nella vita. Questo è l'atteggiamento mentale disfunzionale a cui affidiamo il nostro mondo emotivo. Auto-produciamo ansia, stress, angoscia, dando potere alla nostra parte mentale condizionata e addestrata ai meccanismi della società.

 

La pazienza ci insegna ad aprirci ad uno spazio interiore di quiete e di tranquillità, che prevede la capacità di avere fiducia nel flusso della vita.

 

Un guerriero della luce non ha mai fretta. Il tempo lavora a suo favore: egli impara a dominare l'impazienza ed evita gesti avventati” - Paulo Coelho

© 2018 New Leaf Counseling

bottom of page