

Dott. Miche​le Loia
Psicologo
Dott. Miche​le Loia
Psicologo

LA FIDUCIA
Rappresenta il quarto pilastro della pratica Mindfulness ed implica lo sviluppo di una fiducia in se stessi, a partire dalle nostre emozioni, sentimenti e pensieri.
​
La vera guida viene sempre da se stessi. Jon Kabat Zinn, il padre della Mindfulness in ambito scientifico, evidenzia che “è impossibile diventare qualcun altro. La tua unica speranza è diventare ancora di più pienamente te stesso/a. Chiunque imiti qualcun altro, a prescindere di chi stia imitando, sta andando nella direzione sbagliata”.
La vita si evolve tra alti e bassi. In tale scenario, per proteggerci nel presente, l'accettazione e la fiducia saranno ottimi compagni di viaggio. La fiducia in se stessi non vuol dire isolarsi da tutto ciò che si può apprendere da altre fonti.
Le persone che incontriamo nel nostro cammino possono offrire guide e suggerimenti ed avere un atteggiamento aperto e ricettivo favorisce l'apprendimento dagli altri, arricchendoci. La pratica della Mindfulness implica “il prendere la responsabilità di essere se stessi ed imparare ad ascoltare e fidarsi del proprio essere”
​
La poesia di Mary Oliver “Oche selvatiche” ci insegna ad accogliere la vita nel suo mistero e ci aiuta a comprendere la nostra profonda interconnessione con tutte le cose e gli esseri dell'universo.
Non devi essere buono.
Non devi camminare sulle ginocchia
per cento miglia nel deserto in penitenza.
Devi solo lasciar che il dolce animale del tuo corpo ami ciò che ama.
Raccontami della disperazione, la tua, ed io ti racconterò la mia.
Intanto il mondo va avanti.
Intanto il sole e i chiari cristalli di pioggia
si stan muovendo pei paesaggi, su praterie e profondi alberi,
su montagne e fiumi.
Intanto le oche selvagge, alte nel puro aere blu,
son di nuovo sulla rotta verso casa.
Chiunque tu sia, non importa quanto solo,
il mondo offre se stesso alla tua immaginazione,
come le oche selvatiche ti chiama, aspro ed eccitante –
annunciando ancora e ancora il tuo posto
nella famiglia delle cose.
​